dai monti al mare!
Lettera al Ministro Cancellieri E-mail
Scritto da Gianluca Falcomer   

 

Il diritto ed lo Stato coesistono nella stessa misura coesistono l'uomo e il suo corpo. Qualora uno dei due elementi sia leso, l'altro se ne danneggia in uguale misura. La salute di uno Stato si manifesta nella efficienza del suo diritto. Altrimenti si scatena un deterioramento progressivo che cagiona l'estinzione dell'uno e dell'altro.

Leggi tutto...
 
Per i 90 di Pasolini

 

 

Nell’Italia degli anniversari celebrativi ce n’è uno che sfugge senz’altro alla retorica della ritualità obbligata. Cade infatti nella spontaneità dei ricordi sinceri la ricorrenza del 5 marzo, in cui 90 anni fa, nel 1922, venne al mondo Pier Paolo Pasolini, poeta sempre amato e rimpianto, primogenito della friulana Susanna Colussi e del ravennate Carlo Alberto.

 

Leggi tutto...
 
Una, nessuna e centomila Stampa
Scritto da Gianluca Falcomer   

Mercoledì 22 Febbraio 2012

Nel tentativo di proporre degli elementi per argomentare su una tematica molto sentita, quella dell'abolizione delle province, ci sono considerazioni opportunemente spendibili anche "a casa nostra": nel NortEst, giacché tale questione riguarda sia il Veneto che il Fiuli Venezia Giulia, regione quest'ultima dove a fronte della propria autonomia già si discute la formazione di un'unica provincia friulana (Udine, Pordenone e Gorizia), fatto che interessererebbe anche il portogruarese.

L'attuale assetto geo-amministrativo dopo la proliferazione delle province negli anni 90 e 2000

Leggi tutto...
 
Ricordi & ricorsi Stampa
Scritto da Gianluca Falcomer   
Giovedì 01 Marzo 2012 09:18

Nel marzo 2006 si celebravano i referendum aggregazionisti nei comuni di Pramaggiore, Teglio Veneto, Gruaro e Cinto Caomaggiore e solo in quest'ultimo veniva raggiunto e superato il particolare quorum necessario perché il quesito referendario si intendesse validamente approvato. Negli altri tre comuni tale quorum non fu raggiunto, non perché la maggioranza residente della popolazione non si fosse recata alle urne votando “Sì”, semplicemente perché, in ossequio ai tradizionali bizantinismi buro-lesionisti italiani, venivano computati nel calcolo negli elettori anche coloro che risiedevano all'estero, tanto più che agli stessi, oltre a non essere interessati alla questione paesana, non veniva nemmeno notificata la tornata referendaria.

Così solo Cinto avviava validamente l'iter di aggregazione: A che punto siamo?

Leggi tutto...
 
A shopping di autonomia
Scritto da Gianluca Falcomer   
Mercoledì 15 Febbraio 2012 12:08

 

L'apertura festiva dei negozi è un'occasione ghiotta per gli amanti dello shopping festivo, un'interessante modo per “far un po' di movimento” nei desolati centri storici del portogruarese, più di tutte lo stesso capoluogo e, non ultimo, rappresenti un'interessante evenienza per i nostri commercianti, soprattutto in tempi di “vacche magre”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Febbraio 2012 10:17
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 31
Copyright © 2012 Movimento per la Provincia di Pordenone Portogruaro