dai monti al mare!
Federazione Sinistra Veneta: Sappada al Friuli, la volonta' dei cittadini va rispettata PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 22 Febbraio 2012 15:28

Riportiamo il comunicato del Giovedì 16 Febbraio 2012 Renato Cardazzo del segretario regionale di PRC

La volontà della stragrande maggioranza dei cittadini di Sappada, che hanno votato in un Referendum popolare la richiesta di passare dalla Regione Veneto alla regione Friuli, va rispettata. La Regioni Friuli ha approvato in tal senso una mozione all'unanimità, condividendo le ragioni storicche, geografiche, culturali, linguistiche sostenute dai promotori della richiesta. Anche la Federazione della Sinistra veneta è favorevole e ora il consigliere Pietrangelo Pettenò ha presentato in tal senso una Mozione al Consiglio Regionale del Veneto. Di seguito il testo

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Febbraio 2012 15:33
Leggi tutto...
 
L’impossibile referendum di variazione territoriale regionale: l’aggregazione provinciale alla Regione Trentino-Alto Adige (nota a ord. 31 marzo-11 aprile 2011)
Scritto da Fabio Ratto Trabucco   

Consiglio provinciale dichiarando inammissibile la relativa richiesta referendaria deliberata dal predettodistacco dalla Regione Veneto e la conseguente aggregazione al Trentino-Alto Adige,reciso le velleità “secessioniste” portate avanti dalla Provincia bellunese al fine delCon la pronuncia in commento l’Ufficio centrale per il referendum ha definitivamente.

leggi l'articolo

 
Belluno, pace fra comitati referendari: "L'autonomia è l'obiettivo di tutti" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 20 Marzo 2011 22:27

di Irene Aliprandi

Belluno, pace fra comitati referendari: Lautonomia è lobiettivo di tutti


BELLUNO. «Abbiamo tutti lo stesso obiettivo: l'autonomia». Atto di pace tra il Comitato per il referendum di Sappada e il Comitato per il referendum provinciale, che ieri hanno voluto parlare insieme delle preoccupazioni e delle speranze sul futuro delle due iniziative. E' un passo avanti fondamentale, dopo mesi di polemiche, e offre una prospettiva nuova al rapporto tra i Comitati. «Condividiamo il fatto che il diritto delle comunità a cambiare i confini amministrativi, diritto sancito dalla Costituzione, va tutelato», dice Alessandro Mauro del Comitato per Sappada, spiegando le ragioni dell'incontro con i promotori del referendum provinciale. «Il referendum provinciale non colpisce i nostri interessi.


Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Marzo 2011 09:28
Leggi tutto...
 
Giulietta e Romeo in Friuli
Scritto da Ilaria Purassanta - da cronacheisontine.it   
Lunedì 21 Marzo 2011 15:41

La storia d’amore che ispirò Shakespeare è nata in Friuli. Fu uno dei due protagonisti, Luigi da Porto, capitano di cavalleria, a metterla nero su bianco, in una Novella ambientata a Verona, che il celebre drammaturgo inglese trasformò poi in un’opera di risonanza mondiale. “Luigi da Porto è stato capitano delle guardie per qualche mese proprio al castello di Gradisca, da marzo a giugno del 1511 – ha ricordato l’assessore comunale alla cultura della città della fortezza, Paolo Bressan – finché non rimase ferito in battaglia sul Natisone, nei pressi di Manzano”.

Leggi tutto...
 
Gli effetti del federalismo nel portogruarese - II parte PDF Stampa E-mail
Scritto da Gianluca Falcomer   
Venerdì 04 Marzo 2011 17:21

Nell'articolo del … affermavo che difronte alle richieste di diversi comuni di lasciare il Veneto il governatore Zaia aveva risposto con la parola d'ordine federalismo fiscale! Ci eravamo lasciati con un interrogativo in sospeso “Ma con il federalismo fiscale municipale approvato da poco, avremo davvero più soldi? Sicuri?”

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Marzo 2011 07:46
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 12 di 31
Copyright © 2012 Movimento per la Provincia di Pordenone Portogruaro