Documenti
2003 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 21 Marzo 2011 10:16

 

Antonio Venturin, Portogruaro e Pordenone uniti "dai monti al mare"

Storia contemporanea tra II e III millennio,

Edizioni Movimento Provincia Pordenone-Portogruaro 2003

 
I Comuni del Portogruarese PDF Stampa E-mail


Il mandamento di Portogruaro era l'unità amministrativa che, prima dell'abolizione dei mandamenti (1923) comprendeva i comuni di Annone VenetoCaorleCinto CaomaggioreConcordia SagittariaFossalta di PortogruaroGruaroPortogruaroPramaggioreSan Michele al TagliamentoSan Stino di LivenzaTeglio Veneto, tutti parte della provincia di Venezia. Questa entità geografica è ancora utilizzata da alcuni enti e associazioni.

Se amministrativamente il Mandamento di Portogruaro fa parte della Regione Veneto, dal punto di vista storico esso è parte del Friuli, da cui venne staccato nel 1838 per essere assegnato alla Provincia di Venezia, fatta eccezione per la città di Caorle, storicamente sempre appartenuta alla Repubblica di Venezia come Distretto del Dogado.


Leggi tutto...
 
SENTENZA N. 334 ANNO 2004 PDF Stampa E-mail

 

Illegittimità costituzionale dell’art. 42, secondo comma, della legge 25 maggio 1970, n. 352 (Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo), nella parte in cui prescrive che la richiesta di referendum per il distacco di una Provincia o di un Comune da una Regione e l’aggregazione ad altra Regione deve essere corredata – oltre che delle deliberazioni, identiche nell’oggetto, rispettivamente dei consigli provinciali e dei consigli comunali delle Province e dei Comuni di cui si propone il distacco – anche delle deliberazioni, identiche nell’oggetto, «di tanti consigli provinciali o di tanti consigli comunali che rappresentino almeno un terzo della restante popolazione della regione dalla quale è proposto il distacco delle province o dei comuni predetti» e «di tanti consigli provinciali o di tanti consigli comunali che rappresentino almeno un terzo della popolazione della regione alla quale si propone che le province o i comuni siano aggregati»


Leggi tutto...
 
Legge 25 maggio 1970, n. 352 PDF Stampa E-mail


Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 15 giugno 1970, n. 147.

Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo.

Articoli

TITOLO I - Referendum previsto dall'articolo 138 della Costituzione. . . . . . . . . . . .  1 - 26

TITOLO II - Referendum previsto dall'articolo 75 della Costituzione. . . . . . . . . . . . .  27 - 40

TITOLO III - Referendum per la modificazione territoriale delle regioni previsti dall'articolo 132 della Costituzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  41 - 47

TITOLO IV - Iniziativa del popolo nella formazione delle leggi . . . . . . . . . . . . . . . . .   48 - 49

TITOLO V - Disposizioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .   50 - 53

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2
Copyright © 2012 Movimento per la Provincia di Pordenone Portogruaro